image1
image2
image3
image4
image5

Prova di Carico su Piastra

Il programma sviluppa l'analisi e la diagrammazione di Prove di Carico su Piastra secondo le seguenti metodologie:

  • NORMA SVIZZERA SNV 670317 (1959)
  • NORMA SVIZZERA SNV 670317a (1981)
  • NORMA ASTM D 1196
  • NORMA ASTM D 1194
  • NORMA CNR B. U. n. 146 (1992)

Con queste modalità di prova si possono valutare le caratteristiche del terreno (Moduli di deformazione, Compressione, Young) nonché i coefficienti di sottofondo.

Le Norme Svizzere e la Norma del CNR esplicitano il Modulo di Deformazione utilizzato per valutare la portanza di rilevati e dei vari strati delle strutture stradali; tali Norme sono quelle più utilizzate in Italia.

La Norma ASTM D1196, anch'essa utilizzata per pavimentazioni stradali e rilevati, esplicita il valore del Coefficiente di Sottofondo.

Da tutte le metodologie è possibile stimare altri parametri per una migliore valutazione globale dei terreni: Modulo di Young, Modulo di Compressione Edometrica, percentuali di deformazione elastica e plastica, ecc.

La NORMA ASTM D 1194 permette la valutazione i parametri utili per la progettazione fondazionale: Coefficiente di Sottofondo, Moduli di Deformazione, ecc..

Inoltre sono possibili estrapolazioni di portanza, cedimenti e coefficienti di sottofondo di fondazioni reali.

La stampa consiste in una tabella con i dati misurati durante la prova e nel grafico della curva carico-cedimenti, con esplicitazione di tutti i parametri collaterali eventualmente stimati, oltre a quelli relativi alla Metodologia di Prova implementata.

Il programma dispone della Guida in linea con la trattazione teorica.

2024  Sgeo Software e Servizi