Prova di Carico su Piastra
Il programma sviluppa l'analisi e la diagrammazione di Prove di Carico su Piastra secondo le seguenti metodologie:
- NORMA SVIZZERA SNV 670317 (1959)
- NORMA SVIZZERA SNV 670317a (1981)
- NORMA ASTM D 1196
- NORMA ASTM D 1194
- NORMA CNR B. U. n. 146 (1992)
Con queste modalità di prova si possono valutare le caratteristiche del terreno (Moduli di deformazione, Compressione, Young) nonché i coefficienti di sottofondo.
Le Norme Svizzere e la Norma del CNR esplicitano il Modulo di Deformazione utilizzato per valutare la portanza di rilevati e dei vari strati delle strutture stradali; tali Norme sono quelle più utilizzate in Italia.
La Norma ASTM D1196, anch'essa utilizzata per pavimentazioni stradali e rilevati, esplicita il valore del Coefficiente di Sottofondo.
Da tutte le metodologie è possibile stimare altri parametri per una migliore valutazione globale dei terreni: Modulo di Young, Modulo di Compressione Edometrica, percentuali di deformazione elastica e plastica, ecc.
La NORMA ASTM D 1194 permette la valutazione i parametri utili per la progettazione fondazionale: Coefficiente di Sottofondo, Moduli di Deformazione, ecc..
Inoltre sono possibili estrapolazioni di portanza, cedimenti e coefficienti di sottofondo di fondazioni reali.
La stampa consiste in una tabella con i dati misurati durante la prova e nel grafico della curva carico-cedimenti, con esplicitazione di tutti i parametri collaterali eventualmente stimati, oltre a quelli relativi alla Metodologia di Prova implementata.
Il programma dispone della Guida in linea con la trattazione teorica.