image1
image2
image3
image4
image5

Stratigrafie Sondaggi

Il programma è stato realizzato per fornire all'utente uno strumento che consenta di compilare, in modo semplice e rapido, con una resa grafica elevata, stratigrafie di sondaggi e di pozzi.

L'immissione comprende tutti i dati che vengono raccolti in campagna durante l'esecuzione di un sondaggio a scopo geognostico, con possibilità di inserire gruppi di colonne, di tipo numerico o grafico, che consentono la realizzazione di stratigrafie a indirizzo geomeccanico, geofisico, ambientale e archeologico.

Il programma consente di compilare stratigrafie di sondaggi con profondità illimitata, comprendenti fino a un massimo di 100 strati.

Ogni strato è identificato da una descrizione litologica a cui vengono associati uno o due simboli litologici (sovrapponibili); si possono inoltre inserire livelli isolati all'interno degli strati.

Sono selezionabili circa 150 simboli grafici, disponibili in 18 dimensioni diverse.

Il programma permette di memorizzare singole descrizioni che possono essere richiamate quando necessario, ad esempio nel caso di più strati che abbiano una descrizione simile, oppure nel caso che sondaggi vicini presentino una successione stratigrafica comune.

Sulla copia stampata vengono riportati tutti i dati inseriti, alcuni sotto forma numerica o di testo, altri in forma grafica. La stampa può avvenire sia in verticale che in orizzontale, a colori o in bianco e nero, su formato A4 o su formato A3.

E' possibile selezionare le colonne da stampare e per ogni colonna è possibile modificarne l’ampiezza, il tipo e il colore. Si possono inoltre preimpostare 5 versioni di stampa selezionando le colonne nell’ordine preferito. Per ogni versione è possibile stampare la relativa legenda che definisce in modo dettagliato le colonne.

Sono disponibili i moduli di campagna che possono essere utilizzati per la stesura delle stratigrafie in sito. Questi moduli sono strutturati seguendo l'impostazione generale del programma facilitando quindi la successiva immissione dei dati al computer.

La scelta della scala, dell'orientamento, del formato e le altre impostazioni (caratteri, colori, ecc.) può essere effettuata in qualsiasi momento durante la stesura della stratigrafia o anche modificata successivamente.

E' possibile, inoltre, gestire la visualizzazione e la stampa di fotografie in formato digitale o anche solamente la stampa di fogli predisposti per incollare fotografie stampate in modo tradizionale.

2024  Sgeo Software e Servizi