image1
image2
image3
image4
image5

Stratigrafie Sondaggi

Il programma è stato realizzato per fornire all'utente uno strumento che consenta di compilare, in modo semplice e rapido, con una resa grafica elevata, stratigrafie di sondaggi e di pozzi.

L'immissione comprende tutti i dati che vengono raccolti in campagna durante l'esecuzione di un sondaggio a scopo geognostico, con possibilità di inserire gruppi di colonne, di tipo numerico o grafico, che consentono la realizzazione di stratigrafie a indirizzo geomeccanico, geofisico, ambientale e archeologico.

Leggi tutto: Stratigrafie Sondaggi

Fessurimetri

Il programma è stato realizzato per fornire all'utente uno strumento che consenta di elaborare i monitoraggi eseguiti con deformometri.

Possono essere elaborati i monitoraggi eseguiti con due (distanza) o tre placche (distanza e direzione).

Sulla base dei valori inseriti il raffronto con la lettura di zero consente di valutare la deformazione nel tempo.

 

Prova di Permeabilità Lefranc

Con questo programma si possono effettuare valutazioni sulla permeabilità in sito dei terreni attraverso prove in foro tipo LEFRANC o prove in pozzetto.

Le prove tipo LEFRANC sono elaborate con due metodologie di calcolo che permettono una diversa esplicitazione dei risultati ed un diverso controllo dell'attendibilità dei risultati stessi; i due metodi, una volta introdotti i parametri necessari, sono comunque intercambiabili.

Leggi tutto: Prova di Permeabilità Lefranc

Penetrometriche Statiche

Il programma elabora i risultati di prove Penetrometriche Statiche eseguite con penetrometro a punta elettrica o meccanica.

Se la strumentazione di acquisizione della apparecchiatura di prova memorizza i dati in formato digitale il programma può importare direttamente il file con i dati rilevati per poi elaborarli.

Dai dati di campagna (resistenza alla punta, resistenza laterale) è possibile risalire alle caratteristiche geotecniche dei terreni attraversati;

Leggi tutto: Penetrometriche Statiche

Prova di Portata

Il programma consente di eseguire elaborazioni di prove di portata in pozzi o perforazioni.

Possono essere elaborate sia prove di lunga durata (con un gradino in abbassamento e la successiva risalita) sia prove a gradini (con più gradini in abbassamento e la risalita finale) per la determinazione delle caratteristiche dell’acquifero e della potenzialità dell’opera di captazione (portata ottimale).

Leggi tutto: Prova di Portata

Penetrometriche Dinamiche

Questo software elabora i valori di prove penetrometriche dinamiche eseguite con penetrometri di qualsiasi tipo. Nel programma si possono impostare più configurazioni dell’attrezzatura selezionandole direttamente; inoltre è possibile variare ogni singola caratteristica per adattare la configurazione a situazioni particolari.

La configurazione dello strumento può essere variata in qualsiasi momento, anche dopo l'inserimento dei valori dei colpi.

Leggi tutto: Penetrometriche Dinamiche

Misure Inclinometriche

Il programma consente l'elaborazione di misure inclinometriche eseguite sia con sonda monoassiale che biassiale.

I dati possono essere inseriti manualmente o importati direttamente dai file generati dalla centralina di acquisizione.

I dati inseriti vengono controllati dal programma in modo da ridurre al minimo la possibilità di errori accidentali, e possono essere controllati e filtrati per evitare gli errori dovuti agli spostamenti minimi non significativi che sommati potrebbero provocare errori di interpretazione.

Leggi tutto: Misure Inclinometriche

Prove Pressiometriche

Con questo programma si possono effettuare valutazioni sulla resistenza dei terreni in sito attraverso prove pressiometriche.

Le prove vengono elaborate tenendo conto delle specifiche di Ménard del 1965, delle Norme ASTM D 4719-87 Standard Test Methods for Pressuremeter Testing in Soils del 1994 e della Norma AFNOR NF P94-110 Essai Pressiometrique Menard del 2000.

Nei certificati vengono riportati:

  • Identificazione della prova e parametri geometrici significativi
  • parametri di calcolo adottati e sintesi dei parametri pressiometrici caratteristici
  • tabella con le letture di campagna, le pressioni strumentali e corrette, volume corretto, modulo pressiometrico, pressione corretta
  • tabella con i dati di tarature del sistema
  • tabella con i dati di taratura della sonda 
  • grafici interpretativi della prova : curva pressiometrica, variazione relativa di volume, curva di fluage, variazione di volume corretta e pressione corretta, grafico moduli pressiometrici e di young/pressione, grafico moduli pressiometrici e di young/intervallo di pressione, grafico di taratura del sistema e grafico di taratura della sonda

 

Prova di Carico su Piastra

Il programma sviluppa l'analisi e la diagrammazione di Prove di Carico su Piastra secondo le seguenti metodologie:

Prova di Permeabilità Lugeon

Questo programma, attraverso l'elaborazione di prove di permeabilità Lugeon eseguite in foro permette di ottenere valutazioni sulla permeabilità di materiali rocciosi.

Il programma richiede i dati di riferimento, le caratteristiche geometriche del foro, i livelli dell'acqua, i tempi di esecuzione della prova e, per ogni incremento o decremento di pressione, le letture dei livelli dell'acqua.

Leggi tutto: Prova di Permeabilità Lugeon
2017  Sgeo Software e Servizi